Officina Panizza Dante & C. S.n.c., l’unica Officina Autorizzata Fiat in Val di Sole.
Una realtà che nasce da lontano, da quel lontano 1937 quando l’allora poco più che infante Dante Panizza, invece di ubbidire alla mamma aspettandola all’uscita della bottega, si infilò sotto un autocarro per curiosare cosa si nascondeva al di sotto. Era talmente tanta la curiosità, il desiderio di scoprire cose nuove, la voglia di cercare e studiare tutta quella parte invisibile che sta dietro alla parte visibile, che sin da piccolo la sua testa era nel mondo dei motori con tutti i suoi vari collegamenti.
Da questa grande passione, passata anche al figlio Silvan, si è arrivati all’attuale azienda che offre un servizio a tutto tondo al mondo dell’automobile.
Negli anni che dividono questi due momenti, è stato tutto un susseguirsi di crescita, di ampliamenti della struttura e di innovazioni, sia a livello di tipologia di lavori e di servizi, che di competenze e di apparecchiature. Tutto questo grazie alla tanta passione, lungimiranza, inventiva e coraggio del fondatore e del figlio.
Dopo un breve periodo di apprendistato presso un’officina di Malè, non ancora ventenne e animato da tanto coraggio, lungimiranza e orgoglio, Dante decide di aprire la propria officina. Nel 1956 a soli 22 anni, decide poi di iscrivere l’officina all’Albo degli Artigiani. L’officina offre una svariata tipologia di beni e servizi che vanno dalla riparazione di biciclette e veicoli vari, alla costruzione di molle per materassi alla produzione di stufe a legna; in breve, il punto di riferimento per l’intero paese.
Risale invece agli anni ’70 l’inserimento dell’impresa nel gruppo Fiat.
Corteggiato infatti da vari gruppi importanti fra i quali la Volkswagen e la Fiat, dopo varie trattative, e abbastanza combattuto sul da farsi, accetta di entrare a far parte della rete Fiat, rimanendo così fedele a quello spirito di appartenenza alla sua nazione dal quale tanto si sentiva chiamare.
Nel 1981 il primo acquisto di un caro attrezzi a due pianali e, a distanza di pochi anni, l’ingresso nella rete nazionale di recupero veicoli Europ Assistance Service Spa. A tale acquisto farà seguito nel corso degli anni un incremento sia del parco mezzi che delle collaborazioni con società nazionali ed estere, con le quali si collabora in merito al recupero di qualsiasi veicolo.
Dalla fine degli anni ’90 partecipa attivamente alla gestione dell’azienda, il figlio Silvan, inizialmente come dipendente fino ad arrivare progressivamente a ricoprire il ruolo di Responsabile.
A dimostrazione delle grandi qualità e professionalità che hanno contraddistinto e continuano a contraddistingue l’operato dell’azienda, sia il fondatore Dante che il figlio Silvan, hanno potuto godere di vari titoli di riconoscimento e premi. Solo per citarne alcuni si pensi all’inserimento nell’Albo d’Oro del 1972 o al conferimento del premio nazionale Volante d’Oro del 1976, per arrivare ai giorni nostri, con il premio Top Performer da parte di Europ Assistance.
Il 26 giugno 2019 con molta serenità e naturalezza, Dante, il fondatore di questa realtà, ha iniziato la sua nuova avventura in un altro mondo; i suoi insegnamenti, la sua passione, la sua filosofia, tutta la sua vita continuano però ad essere sempre presenti in maniera tangibile e a proliferare giorno dopo giorno.
Professionalità, onestà e trasparenza e comportamento morale corretto rendono possibili le attività quotidiane di questa realtà. Questi valori costituiscono la base della nostra azienda sia per le relazioni con il personale interno che con tutta l’utenza esterna.
La Mission della nostra officina è quella di riservare la miglior qualità alla propria clientela affinché sia sempre soddisfatta del nostro servizio.